Responsabilità sociale

Codice di condotta dei fornitori 5.11 Tactical®

Noi di 5.11 Tactical®, ci impegniamo costantemente per sviluppare e promuovere elevati standard di pratiche commerciali, responsabilità sociale e tutela ambientale. Riteniamo che questi standard servano al meglio anche gli interessi dei nostri clienti. In particolare, chiediamo alle fabbriche che realizzano i nostri prodotti di garantire il rispetto dei principi e delle linee guida riassunti di seguito nei luoghi di lavoro e di controllare che ciò avvenga. Queste politiche e linee guida si basano su standard di lavoro accettati a livello internazionale e sulle migliori pratiche del settore.

Trasparenza

Le fabbriche devono garantire al Responsabile della conformità di 5.11 o alla società di monitoraggio terza autorizzata un accesso illimitato a tutte le aree delle strutture e a tutti i registri pertinenti, indipendentemente dal fatto che sia stato fornito o meno un preavviso.

Le fabbriche sono tenute ad adottare le misure correttive necessarie per risolvere tutti i problemi di non conformità riscontrati durante gli audit. 5.11 si riserva il diritto di interrompere il rapporto commerciale con qualsiasi fornitore che non sia disposto a rispettare il presente Codice di condotta.

Conformità alle leggi

Le fabbriche devono operare nel rispetto delle leggi dei rispettivi Paesi, comprese tutte le norme e i regolamenti applicabili in materia di lavoro, salari, prestazioni sociali, salute e sicurezza sul lavoro e ambiente.

Ambiente

Le fabbriche sono tenute a rispettare tutte le norme e i regolamenti ambientali applicabili alle loro attività. Devono disporre di un sistema di gestione ambientale e adottare misure per mitigare l’impatto negativo sull’ambiente.

Lavoro minorile

Le fabbriche non devono impiegare lavoratori di età inferiore ai 15 anni o di età inferiore all’età del completamento dell’istruzione obbligatoria, a seconda di quale sia maggiore. Inoltre, le fabbriche devono rispettare tutti i requisiti legali per i giovani lavoratori, in particolare quelli relativi all’orario di lavoro, ai salari e alle condizioni di lavoro.

Stipendi e benefit

Le fabbriche devono corrispondere ai lavoratori il salario minimo richiesto dalla legge locale o dagli standard industriali locali, a seconda di quale sia maggiore, e fornire tutti i benefit previsti dalla legge. Oltre alla retribuzione per le normali ore di lavoro, i lavoratori devono essere retribuiti per le ore di straordinario a una tariffa maggiorata come previsto dalla legge o, nei Paesi in cui tali leggi non esistono, almeno pari alla loro normale retribuzione oraria.

Ore di lavoro

Le fabbriche devono garantire che, salvo in circostanze aziendali straordinarie e su base regolarmente programmata, i lavoratori non siano tenuti a lavorare più del minimo di (a) sessanta (60) ore alla settimana, compresi gli straordinari (salvo in circostanze aziendali straordinarie) o (b) oltre i limiti delle ore di lavoro regolari e straordinarie consentiti dalla legge del Paese di produzione. Tutti gli straordinari devono essere volontari. Tutti i lavoratori hanno diritto ad almeno un (1) giorno libero ogni periodo di sette (7) giorni consecutivi.

Discriminazione

Nessuna persona sarà soggetta ad alcuna discriminazione in materia di occupazione, inclusi assunzione, stipendio, benefit, avanzamento, disciplina, licenziamento o pensionamento, sulla base di sesso, razza, origine etnica, religione, età, disabilità, orientamento sessuale, stato civile, nazionalità o opinione politica.

Lavoro forzato

Le fabbriche non devono impiegare alcun tipo di lavoro forzato, sia esso sotto forma di lavoro carcerario, lavoro a contratto, lavoro obbligato o lavoro ottenuto tramite schiavitù, tratta di esseri umani o altro.

Libertà di associazione

Le fabbriche devono riconoscere e rispettare il diritto dei dipendenti alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva.

Condizioni di lavoro

Le fabbriche devono garantire ai propri lavoratori un ambiente di lavoro pulito, sicuro e sano, conforme a tutti i requisiti legali applicabili in materia di salute e sicurezza sul lavoro nei Paesi in cui operano. Ciò include tutte le aree di produzione, i magazzini e le strutture residenziali, se applicabile.

Pratiche disciplinari

Ogni dipendente deve essere trattato con dignità e rispetto. Le fabbriche non devono ricorrere a né sostenere l’uso di punizioni corporali, coercizione fisica o mentale e abusi verbali, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, minacce di violenza e molestie sessuali. Inoltre, le fabbriche non devono ricorrere a sanzioni pecuniarie come pratica disciplinare.

 

Revisionato il 26 marzo 2019

 

Sostenibilità

5.11 è nata nello Yosemite National Park, dove Royal e Liz Robbins hanno iniziato a progettare capi di abbigliamento appositamente sviluppati per la comunità di arrampicatori che scalavano vette iconiche come El Capitan e Half Dome. Avevano anche un profondo rispetto per l’ambiente, essendo sostenitori di tecniche di arrampicata che non danneggiavano minimamente le rocce su cui si arrampicavano. Oggi, noi di 5.11 facciamo del nostro meglio per realizzare la loro visione attraverso la progettazione dei nostri prodotti, i processi di produzione, il controllo di qualità e la consapevolezza ambientale.

Di seguito sono riportati alcuni degli sforzi che stiamo compiendo per garantire il rispetto di questa eredità:

Durabilità del prodotto

I nostri prodotti sono progettati e fabbricati secondo le nostre rigorose linee guida sulla qualità. Facciamo tutto il possibile per garantire che i nostri prodotti soddisfino le esigenze dei nostri utenti. Dalla selezione dei tessuti al processo di produzione, dal controllo di qualità ai test di usura, ogni fase è mirata alla realizzazione di prodotti realizzati appositamente, che garantiranno molti anni di servizio ai nostri clienti. In parole povere, più durano i nostri prodotti, meno risorse vengono utilizzate e minore è l’impatto ambientale con meno rifiuti che finiscono nelle discariche.

I nostri fornitori

I nostri fornitori di tessuti e componenti sono stati ispezionati e certificati secondo lo standard ISO 140001 e/o hanno ottenuto l’approvazione bluesign®. Il rispetto di questi standard implica che i nostri fornitori dispongano di sistemi efficaci di gestione ambientale e dei rifiuti per ridurre il loro impatto sull’ambiente.

Inoltre, i nostri fornitori di pelle sono certificati dal Leather Working Group (LWG). La lavorazione della pelle può avere un impatto negativo significativo sull’ambiente a causa delle sostanze chimiche utilizzate nel processo di concia. Tuttavia, la certificazione LWG indica che i nostri fornitori di pelle hanno adottato solidi sistemi di gestione ambientale e che le pelli da loro acquistate possono essere ricondotte lungo filiera fino ai trasformatori originali.

Inoltre, molti dei nostri fornitori sono membri della Sustainable Apparel Coalition, un’alleanza leader nel settore per la produzione sostenibile.

Sostanze chimiche

5.11 ha adottato l’elenco delle sostanze soggette a restrizioni dell’American Apparel and Footwear Association. I nostri fornitori di tessuti e componenti sono certificati Oeko-Tex, il che significa che i materiali utilizzati nei nostri prodotti non contengono sostanze vietate o livelli di sostanze soggette a restrizioni che potrebbero avere un impatto sulla salute umana e sull’ambiente.

Certificazione LEED

Nel 2018 abbiamo inaugurato una nuova struttura all’avanguardia, certificata LEED, a Manteca, in California. La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è rilasciata dall’U.S. Green Building Council. È un simbolo riconosciuto a livello mondiale di successo nell’edilizia sostenibile. Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione LEED e continuiamo a individuare processi che riducano i consumi ed evitino l’uso inefficiente delle risorse.

Conservazione dell’acqua

Il nostro Custom Shop ha investito in un sofisticato impianto di recupero e riutilizzo dell’acqua per le nostre attività di serigrafia. Da quando abbiamo installato l’impianto di recupero, la quantità di acqua necessaria per le nostre operazioni di serigrafia è stata ridotta e stimiamo che risparmieremo circa 235.000 litri di acqua all’anno.

Riduzione del consumo di energia

Nel nostro centro di distribuzione negli Stati Uniti utilizziamo lampadine a LED e abbiamo installato rilevatori di movimento per illuminare le aree di lavoro solo quando necessario. Abbiamo inoltre installato delle persiane di ventilazione industriali e grandi ventilatori in tutto il nostro magazzino per raffreddare la struttura riducendo al contempo l’uso dell’impianto di aria condizionata.

Riciclo del cartone

Come molti marchi di abbigliamento e beni di consumo, spediamo la maggior parte dei nostri prodotti in scatole di cartone e li conserviamo nel nostro centro di distribuzione in scatole di cartone parzialmente ricavate da materiali riciclati. Tutte le scatole di cartone ricevute nel nostro centro di distribuzione principale vengono riciclate.

Il futuro

Tessuti riciclati: attualmente i nostri prodotti sono realizzati con materiali vergini. Tuttavia, continuiamo a esplorare la possibilità e la fattibilità di reperire materiali riciclati per i nostri prodotti. Con il miglioramento dello sviluppo dei materiali riciclati, speriamo di trovare un’alternativa attuabile all’utilizzo di materiali vergini che soddisfi i nostri standard e le esigenze dei nostri utenti finali.

Moduli di lavoro senza carta: Il nostro Custom Shop sta valutando la possibilità di convertire i moduli utilizzati per ricevere ed elaborare gli ordini dei clienti in un sistema senza carta. Con questo sistema, i nostri operatori esamineranno gli ordini su tablet intelligenti, riducendo al contempo il consumo di carta e toner.

 

Continue Shopping
Need Help?

Email Customer Support
or call us at +46 40 23 00 80

Guaranteed Returns

100% Satisfaction Guarantee for 90 days
Our Return Policy

Free Shipping On All Orders 80€ Or More